Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) I°EDIZIONE

COS’E’ LA MINDFULNESS?

Mindfulness, consapevolezza, è ciò che sorge quando poniamo attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, al momento presente e in un modo non giudicante. (Jon Kabat-Zinn)

Spiegare cosa sia la mindfulness attraverso il solo uso delle parole risulta spesso riduttivo. La consapevolezza è uno stato della mente che possiamo sperimentare di continuo all’interno delle nostre vite, benchè acquisisca una qualità particolarmente trasformativa se praticata attraverso alcuni esercizi e momenti esperienziali dedicati.

Mindfulness è una capacità innata presente in ognuno di noi, che consente di entrare in contatto con la complessità di ciò che accade alla nostra esperienza nell’istante in cui vi portiamo attenzione. Permette di imparare ad aprirci all’esperienza del corpo e della mente con curiosità e senso di esplorazione, oltre i confini delle nostre più care o temute storie su noi stessi.

Il modo migliore per sperimentarla?

Partecipare a un percorso strutturato, ormai diffuso a livello mondiale e dalle solide basi scientifiche, chiamato Mindfulness Based Stress Reduction – MBSR, percorso di riduzione dello stress basato su pratiche di consapevolezza.

IL PROGRAMMA MBSR

“Il mondo è pieno di persone che danno ricette per disfarsi di qualsiasi cosa ci opprima, per non sentire o entrare in un’illusione anestetizzante. La pratica della consapevolezza, invece, insegna a stare, a entrare in intimità con quello che ci accade e il paradosso è che questa intimità è impersonale.” (Chandra Livia Candiani)

Il protocollo MBSR, parte della medicina integrativa, considera corpo e mente come un’unità che chiede di essere compresa senza rigide divisioni.

Un aspetto centrale del programma è l’apprendimento di un modo diverso di porsi in relazione con la propria esperienza, una risorsa preziosa la gestione della vita quotidiana e per il benessere generale. La pratica regolare della mindfulness permette di ricontattare le proprie risorse interiori, così da gestire meglio lo stress, il dolore cronico, la malattia, ma anche per affrontare con più efficacia, coraggio e fiducia le sfide della vita quotidiana.

Il programma MBSR è stato ideato dal Prof. Jon Kabat-Zinn presso il Center for Mindfulness dell’ Università del Massachusetts alla fine degli anni ’70. Attualmente è il percorso intensivo di mindfulness con il maggior numero di validazioni scientifiche. Sviluppato da ormai 40 anni, viene applicato per le sue potenzialità cliniche e riabilitative in centinaia di ospedali, cliniche private e università di tutto il mondo, oltrechè in programmi di intervento presso scuole, aziende e carceri.

Il programma prevede 8 sessioni di gruppo settimanali della durata di 2.5 h circa, una giornata intensiva tra la 6° e la 7° sessione, che si svolgerà nel weekend, e alcune pratiche ed esercizi da svolgersi a casa quotidianamente per la durata di circa 45 minuti al giorno. Seguirà una sessione di follow-up dopo circa un mese, per valutare l’andamento nel tempo del percorso.

DATE E ORARI

Giovedì 6 febbraio 2020 – dalle ore 19:30 alle ore 22:30

Giovedì 13 febbraio 2020 – dalle ore 19:30 alle ore 22:00

Giovedì 20 febbraio 2020 – dalle ore 19:30 alle ore 22:00

Giovedì 27 febbraio 2020 – dalle ore 19:30 alle ore 22:30

Giovedì 5 marzo 2020 – dalle ore 19:30 alle ore 22:00

Giovedì 12 marzo 2020 – dalle ore 19:30 alle ore 22:00

Domenica 15 marzo 2020 – dalle ore 10 alle ore 17:30  (giornata intensiva)

Giovedì 19 marzo 2020 – dalle ore 19:30 alle ore 22:00

Giovedì 26 marzo 2020 – dalle ore 19:30 alle ore 22:30

La sessione di follow-up si terrà nella serata di giovedì 23 aprile 2020, orario da definire.

Salvo imprevisti, si richiede l’impegno di partecipare a tutte le sessioni del programma e di dedicare circa 45 minuti al giorno, 6 giorni su 7, alle pratiche e agli esercizi proposti da fare a casa individualmente. Tale impegno richiede a chi partecipa perseveranza e autodisciplina, attitudini preziose per sostenere la pratica regolare di mindfulness, parte integrante del Programma MBSR. Anche se tale richiesta può risultare onerosa in termini di tempo, spesso si traduce anche in un’occasione di auto-cura e di profondo contatto con se stessi, capace di infondere energia e benessere.

Conducono: Ilaria Amadei e Eleonora Minacapelli – Istruttrici Certificate presso l’Associazione Italiana per la Mindfulness (AIM)

PER PARTECIPARE?

E’ possibile contattare le Istruttrici, preferibilmente via mail (ilaria.amadei@gmail.com; info@eleonoraminacapelli.com), per fissare un breve colloquio telefonico gratuito della durata di circa 10-15 minuti, volto a esplorare le aspettative sul percorso e a fornire tutte le informazioni utili.

Il numero di posti è limitato. 

Il termine ultimo per le iscrizioni sarà il 20 gennaio 2020.

COSTI: 300 euro (circa 30 ore di lavoro in gruppo + materiali cartacei / multimediali)