Dott.ssa Margherita Novelli

La Dott.ssa Margherita Novelli ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia clinica: salute e interventi di comunità nel 2010 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nel 2014 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Competenze acquisite:-ideazione, progettazione e finalizzazione di progetti di ricerca e comunicazione dei risultati a convegni, in particolare nell’ambito della genitorialità e depressione perinatale-acquisizione della metodologia di ricerca di tipo quantitativo e qualitativo; -assistente alla didattica (cultore della materia in psicologia della salute, psicopatologia e psicologia clinica, psicologia della riabilitazione);

Dal Dicembre 2017 è Psicoterapeuta, ha conseguito il titolo presso la scuola di Specializzazione in ambito cognitivo-comportamentale Studi Cognitivi di Milano. Competenze acquisite: -valutazione diagnostica e organizzazione dei casi clinici; -strutturazione e conduzione del percorso di trattamento psicoterapeutico; -corsi di perfezionamento nell’ambito della sessuologia e sulla gestione del trauma con tecnica specifica.

Esperienze professionali

Nel 2013/2014 è stata assegnista di ricerca in virtù dell’approvazione del bando PRIN 2010/2011 nell’ambito della genitorialità, gestione stress nel rapporto di coppia e depressione perinatale.

Dal 2015 all’Ottobre 2018 è stata psicologa clinica e consulente di ricerca presso l’Istituto Auxologico Italiano (IAI) nell’ambito del trattamento del paziente obeso adulto e adolescente con disturbi del comportamento alimentare. Ha lavorato all’interno del Servizio di Psicologia clinica dell’Ospedale San Giuseppe IAI e si è occupata del supporto psicologico dei pazienti afferenti al reparto di pneumologia e di auxologia (ragazzi minorenni) in sinergia con gli operatori socio-sanitari, i medici, nutrizionisti e fisioterapisti nella presa in carico del paziente in un’ottica di tipo multidisciplinare.

Dall’Ottobre 2018 è psicologa clinica dell’équipe multidisciplinare presso il Centro Obesità dell’Ospedale San Michele IAI e dell’Ambulatorio di Bariatria presso il Centro Diagnostico San Carlo IAI in Milano. Si occupa della gestione del paziente obeso adulto con disturbi del comportamento alimentare e sintomatologia ansioso-depressiva attraverso percorsi di supporto psicologico e di gruppo all’interno del percorso ambulatoriale MAC (Macro attività Ambulatoriali Complesse); è membro dell’équipe multidisciplinare che si occupa della valutazione del paziente obeso candidato a intervento di chirurgia bariatrica attraverso valutazione psicologica per idoneità all’intervento e percorso di supporto psicologico nel periodo di post-intervento chirurgico.

Iscrizione Albo Psicologi N°03/16849 – P. IVA: 09084620963