Dott.ssa Eleonora Minacapelli

Psicologa Neuropsicologa Psicoterapeuta                                                                  Istruttrice MBSR e Protocolli Mindfulness-Based di I livello

www.eleonoraminacapelli.com

Si occupa di adolescenti e adulti.                                                                          Lavora in setting individuale, di coppia e di gruppo.

Esperienze formative

La Dott.ssa Eleonora Minacapelli ha conseguito la laurea specialistica interfacoltà in Neuroscienze Cognitive con Lode presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, effettuando l’esame di stato e l’abilitazione alla professione di Psicologo presso l’Università degli Studi di Pavia. Si è, quindi, specializzata con il massimo dei voti in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Specializzazione quadriennale “Studi Cognitivi” di Milano, presso cui ha anche conseguito il Perfezionamento in “Psicoterapia efficace per il bambino e l’adolescente”

Socia della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), prosegue la sua formazione attraverso continui aggiornamenti professionali e training specifici, tra cui: il Mindfulness Professional Training promosso dall’Associazione Italiana per la Mindfulness (AIM), l’approfondimento teorico-esperienziale dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e della Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni (EFT), nonchè le certificazioni Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) Sensorimotor Psychotherapy di 1° livello.

Esperienze professionali

Dal 2011 al 2019 lavora come psicologa, neuropsicologa e psicoterapeuta, consulente di ricerca presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, occupandosi di valutazioni psicodiagnostiche e neuropsicologiche, stimolazione/riabilitazione cognitiva e sostegno psicologico in persone affette da patologie neurologiche di varia natura. Si dedica, quindi, alla ricerca clinica ospedaliera, studiando in particolare i fattori psicologici e neuropsicologici coinvolti nella gestione delle persone con sclerosi multipla (SM) e dei loro familiari, con un particolare focus sul sistema di cura e sul momento della proposta/scelta farmacologica. Membro di Rete Psicologi AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), diventa autrice, co-autrice e reviewer di diversi lavori scientifici di rilevanza nazionale e internazionale.

Dal 2015 al 2017 si occupa di valutazione, sostegno psicologico e psicoterapia in preadolescenti, adolescenti e coppie genitoriali presso il Centro Mafalda OggiDomani for Children and Adolescents come psicologa, psicoterapeuta, consulente clinica. In questa occasione, matura l’esperienza clinica già appresa in occasione del periodo di collaborazione svolto presso l’IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano come psicoterapeuta in formazione tra il 2013 e il 2015.

Dal 2018 è psicologa, psicoterapeuta, libero professionista presso il Centro Medico Santagostino, dove si occupa di adulti con disagio emotivo di varia natura, approfondendo il proprio bagaglio di esperienza clinica attraverso regolari intervisioni professionali.

Dal 2020 è, infine, impegnata, in qualità di esperto esterno, nell’attività didattica integrativa relativa ai corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche L. Sacco, Università degli Studi di Milano.

Iscrizione Albo Psicologi N°03/15151 – P. IVA: 07931850965